Thomas Claudio è un nome di battesimo maschile di origine italiana e di derivazione latina.
Il primo elemento del nome, Thomas, deriva dal nome greco antico Θωμᾶς (Thōmas), che significa "gemello". Questo nome era originariamente attribuito a uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo, San Tommaso, noto per il suo scetticismo riguardo alla resurrection di Gesù fino a quando non vide le prove con i propri occhi.
Il secondo elemento del nome, Claudio, deriva dal nome romano Claudius, che significa "zoppo". Questo nome era originariamente un soprannome romano dato ai membri della famiglia imperiale romana dei Claudii. Il più famoso tra questi fu l'imperatore Claudio, che regnò dal 41 al 54 d.C.
Nel corso dei secoli, il nome Thomas Claudio è stato portato da molte persone importanti nella storia e nella cultura italiana. Ad esempio, Thomas Claudio di Tende (1273-1336) era un nobile italiano che servì come capitano generale dell'esercito genovese durante la guerra contro la Repubblica di Pisa.
In sintesi, il nome Thomas Claudio è di origine latina e significa "gemello zoppo". È stato portato da molte persone importanti nella storia e nella cultura italiana, ma non ci sono riferimenti a feste o tratti di personalità associati a questo nome.
In Italia, il nome Thomas Claudio è stato scelto per quattro bambini nel corso dell'anno 2022. Questo significa che, complessivamente, ci sono state quattro nascite con questo nome in Italia nel corso di quell'anno.